info@forvezeta.it

home
2° giro del mondo
giro mondo 2017-2018
1° giro del mondo
viaggi nel mondo
gare disputate
maratone estere
maratone italia
racconti
chi sono

 

 

 

GANESH FESTIVAL 2014
 

Pune è forse la città del Maharastra, dove i festeggiamenti in onore del Lord Ganesha coinvolgono tutta la popolazione, grazie al Pune Festival, evento che dura 10 giorni. Ganesha o Ganesh, è una divinità molto amata ed invocata, poiché è il Signore del buon auspicio che dona prosperità e fortuna, il distruttore degli ostacoli di ordine materiale o spirituale; per questa ragione se ne invoca la grazia prima di iniziare una qualunque attività o un qualsiasi evento importante.

________________________________________________
CHIUSURA GANESH FESTIVAL

MOBILE GALLERY           PC GALLERY

Quest'anno il Ganesh Festival è iniziato il 29 Agosto ed è terminato Lunedì 08 Settembre, con una processione lungo le vie trafficate della città ed in particolar modo nei pressi del Dagdusheth Ganpati Temple. Il meteo incerto non ha rovinato la festa e sin dalle prime ore del mattino, una grande folla si è riversata nelle strade ed ha iniziato il rito dell'immersione delle sculture ( murti ), nelle acque del fiume Mutha. Bellissima sfilata ritmata dai tamburi, atmosfera gioiosa con musica incessante, balli e coreografie multicolore, carri e tanti Ganesh dalle svariate misure. Cerimonia molto sentita che continua fino a notte fonda nei vari sobborghi e sulle rive del fiume.

________________________________________________
APERTURA GANESH FESTIVAL

MOBILE GALLERY           PC GALLERY

La pioggia ha segnato questo inizio di Festival ed ha reso un pò più cupo, uno degli eventi annuali di maggior spicco in Pune. Nonostante le condizioni avverse, moltissima gente si è messa in fila nei pressi del Dagdusheth Ganpati Temple, per omaggiare il Lord Ganesh. Lunghissima coda ordinata, grazie al massiccio presidio delle forze dell'ordine che han dato sicurezza ed efficienza a tutta l'area. E' sempre bello immergersi in questi eventi locali, condividere le loro culture e dimostrare che non siamo solo ospiti. Di questo gli abitanti di Pune sono consapevoli e non perdono occasione per regalare un sorriso ed invitare le persone ad essere parte integrante della loro festa.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------