info@forvezeta.it

home
giro mondo 2017-2020
1° giro del mondo
viaggi nel mondo
gare disputate
maratone estere
maratone italia
racconti
chi sono

 

 

grecia 2015
cipro 2015
turchia 2015
giordania 2015
israele 2015
egitto 2015
oman 2015
sri lanka 2015
seychelles 2015
madagascar 2015
mauritius 2015
malesia 2015
indonesia 2015
fiji 2015
australia 2015
nuova zelanda 2016
tonga 2016
bolivia 2016
peru 2016
ecuador 2016
colombia 2016
galapagos 2016
cile 2017
patagonia 2017
argentina 2017

 

CIPRO
 

Cipro dal 1974 è divisa dalla cosiddetta "linea verde" dopo l'occupazione delle truppe turche, che temevano l'annessione completa dell'isola alla Grecia. L'area demilitarizzata istituita dall' ONU è lunga 180 km e di fatto separa la Repubblica di Cipro, sovrana su tutta l'isola e membro dell'unione europea, dalla Repubblica Turca di Cipro, priva di riconoscimenti se non dal governo di Ankara. La capitale è Nicosia, unica grande città a non affacciarsi sul mare ed anch'essa divisa in due zone etniche. Il turismo si concentra nella parte sud, ovvero nella Repubblica di Cipro, dove il mare cristallino e la cura delle spiagge porta ogni anno ad avere il 50% delle località con la bandiera blu. La vicinanza al continente africano influisce sul clima che è temperato in inverno e caldo ed asciutto in estate. 

________________________________________________
LARNACA

MOBILE GALLERY           PC GALLERY

(6)-28/01/2015 aereo Rodi-Atene-Larnaca: Cittadina di 150 mila abitanti ha una passeggiata ben curata, con palme a separare la lunga spiaggia dai molti locali. Costeggiando il lungomare si incrocia il forte, eretto dai Turchi nel 1652 ed a poca distanza la chiesa di S. Lazzaro. Costruita nel 890 sulla tomba del santo, che visse qui per 30 anni dopo il miracolo di Gesù che lo fece resuscitare, è meta di molti fedeli che vengono a pregare, anche se le reliquie oggi si trovano a Marsiglia. Andando oltre, circa 5 km, ecco il lago salato che in questo periodo ospita 80 specie di uccelli migratori. Colonie di fenicotteri svernano sull'isola di Cipro e nel habitat naturale, dichiarato protetto, si nutrono di gamberetti, tenendo la testa costantemente sotto acqua. Il Larnaka Salt Lake si forma in inverno tramite la penetrazione dell'acqua del mare, attraverso le rocce porose ed in estate, per il fenomeno dell'evaporazione, si prosciuga totalmente lasciando il posto ad una crostosa superficie bianca salata. Sulla riva del lago, sorge la Moschea di Hala Sultan Tekke, uno dei luoghi di culto più sacri dell'Islam, che contiene la tomba di Umm Haram, presunta zia di Maometto, morta nel 674.

________________________________________________
NICOSIA

MOBILE GALLERY           PC GALLERY

La capitale dista una cinquantina di km da Larnaca e con un bus di linea impiego un'ora per arrivarci. Nicosia dopo la caduta del muro di Berlino, è rimasta l'unica città al mondo ad essere divisa in due parti. Presidiata dalle pattuglie delle Nazioni Unite, fa brutta mostra di se con muri, bidoni e filo spinato ed è desolante passare dai check point per entrare nella parte Turca. Dalla parte Greca c'è il quartier generale delle forze di pace e la presenza dei quasi mille soldati si nota facilmente lungo le barriere e per le strade. Dopo aver dedicato la mattinata a sbirciare lungo la linea verde e rubare qualche foto, che non è permessa, mi avvio verso Ledra Street, isola pedonale colma di negozi e bar. E' la via principale che collega la parte sud alla parte nord ed uno dei due passaggi pedonali, aperti nel 2003, per permettere il libero accesso. Libero per così dire, bisogna esibire documento, che viene solo controllato dai funzionari greci mentre i turchi, inseriscono dati a livello informatico, fanno compilare visto entrata e lo timbrano. Una situazione veramente incredibile, mitigata dalla differenza sostanziale tra la parte Greca, dove abbondano palazzoni e vie luccicanti, e la parte Turca, che contrappone viuzze caratteristiche, con bellissime chiese, moschee, minareti e bazar.

VEDI ALTRE TAPPE DEL GIRO DEL MONDO IN 800 GIORNI

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------