info@forvezeta.it

home
2° giro del mondo
giro mondo 2017-2018
1° giro del mondo
viaggi nel mondo
gare disputate
maratone estere
maratone italia
racconti
chi sono

 

 

 

SINGAPORE E MALESIA
 

Singapore e Malesia hanno in comune un fortissimo sviluppo economico, legato alla raffinazione del petrolio, alla produzione di componenti elettronici ed all'assemblaggio di autoveicoli. La prima, città stato, conta 5 milioni di abitanti e la seconda, comprendente anche il Borneo, oltre 30 milioni. Singapore ha una prevalenza religiosa nel Buddismo grazie alla forte presenza di Cinesi, mentre in Malesia oltre il 50% della popolazione è Islamica. Singapore è una bellissima città, in forte espansione e meta privilegiata di turisti che ogni anno superano i 10 milioni. La Malesia offre la natura allo stato puro con la foresta equatoriale che ricopre la maggior parte della superficie territoriale ed una fauna comprendente Tigri, Coccodrilli, Aquile, Oranghi, Scimmie

________________________________________________
SINGAPORE

                     GALLERIA FOTO

Singapore è una bellissima città, moderna, pulita ed efficiente. Muoversi non è un problema, la metropolitana collega tutte le zone, aeroporto compreso, per i pedoni segnaletica ovunque e per gli automobilisti, strade a 4 corsie. Una città modello, pulita e curata all'inverosimile, la chewing gum è bandita e non può essere venduta, gettare in terra mozziconi di sigaretta o carta è improponibile tanti sono i cestini a disposizione. Singapore cura in modo particolare il verde ed i giardini, ampi marciapiedi mostrano attenzione alle esigenze dei pedoni ed anche per i runners percorsi segnalati per correre tra i grattacieli. Magnifiche le zone di Marina Bay e Sentosa, con quest'ultima che offre una visione unica se raggiunta tramite la funivia che sovrasta la baia. Dopo tanti anni sono ritornati i disordini legati alla presenza multi etnica della forza lavoro e proprio mentre ero in Little India è scoppiata la rivolta, quando un ragazzo Indiano è stato travolto ed ucciso da un autobus di linea. Ho visto le vetture della polizia bruciare e tutta l'area circondata dalle forze dell'ordine che hanno contrastato oltre 400 dimostranti. Ho fatto appena in tempo a scappare in un area mercato ed a defilarmi dalla zona, non prima di aver scattato qualche foto e girato un piccolo video. Una quarantina gli Indiani arrestati che rischiano 10 anni di prigione e punizioni corporali.

________________________________________________
KUCHING SARAWAK

                      GALLERIA FOTO

Sarawak e Sabah sono le regioni che formano il Borneo, terza isola del mondo per superficie. La vegetazione delle foreste con 15000 specie di piante da fiore, 3000 specie di alberi unita alla posizione a cavallo dell'equatore, fanno si che il clima sia caldo umido per tutto l'anno, con la temperatura che oscilla tra i 24 e i 32 gradi. L'elevata umidità porta quasi tutti i giorni temporali tra il tardo pomeriggio e sera. Kuching è la principale città del Sarawak, è meta di turisti per le escursioni nella foresta e per visitare il parco Semenggoh, unico habitat esistente per l'Orangutan. Da vedere anche il Sarawak cultural village con abitazioni, usi e costumi tipici dei nativi di questa zona.

________________________________________________
KUALA LUMPUR

                           GALLERIA FOTO

Siamo nella capitale della Malesia, città che cambia in base alla zona e che non mi ha impressionato per organizzazione. Capire come muoversi e usare la metro non è stato semplice e le indicazioni stradali non sono certo state di aiuto per il turista. Meta preferita è la zona delle Petronas, per anni le più alte torri al mondo, dove si può scegliere di vedere la città dall'alto. Come vista è preferibile la vicina torre Menara, che situata su una collina, sovrasta in altezza le Petronas. Impagabile la cena serale sul ristorante che gira di 360°, al cospetto delle torri illuminate. Appena fuori città, ma raggiungibili con la metro, le Batu Caves, grotte naturali e tempio Hindu, con enorme scalinata per raggiungere il luogo di preghiera.

________________________________________________
GENTING HIGLANDS

                           GALLERIA FOTO

Genting Highlands è un parco a tema, resort e un grande casinò situato sul picco di una montagna, a 1860 metri, al confine tra gli stati della Malesia del Pahang e del Selangor. L’ idea fu partorita negli anni ’60 quando il magnate cinese Lim Goh Tong, assieme a Mohammed Noah Bin Omar, riuscì ad ottenere in acquisto 12000 acri di terreno sulla cima del monte, nella catena del Titiwangsa. Per completare la sola strada di accesso ci vollero 4 anni e nel decennio successivo nacquero i grandi alberghi, il parco a tema ed il casinò, unico in tutta la Malesia. Nel 1997 è stata completata una funivia, chiamata Genting Skyway, tuttora la più lunga funicolare di tutto il Sud Est Asiatico, della lunghezza di 3,380 km, percorsi al di sopra della giungla tropicale, con i suoi fitti e lunghi alberi. Dista 55 km da Kuala Lumpur.

________________________________________________
ISOLE LANGKAWI

                           GALLERIA FOTO

Situata al largo della costa occidentale della Malesia, al confine con la Thailandia, Langkawi è la più grande di un arcipelago di 99 isole. In molti la stanno scoprendo come posto posto ideale per rilassarsi o per avventurarsi in un'isola tropicale. Il tipo di mare, di paesaggio e talune usanze, non sono troppo differenti da quelli della Thailandia meridionale. La popolazione è di circa 65.000 persone e il capoluogo principale è la cittadina di Kuah. L’isola principale si estende su circa 25 km da nord ed io ero sulla spiaggia bianca di Pantai Cenang, bella, tranquilla e con un mare azzurro e caldo. Ottima l'escursione tra le foreste di mangrovie, con lo spettacolo delle aquile a fil d'acqua e la visita ai villaggi dei pescatori.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------