info@forvezeta.it

home
2° giro del mondo
giro mondo 2017-2018
1° giro del mondo
viaggi nel mondo
gare disputate
maratone estere
maratone italia
racconti
chi sono

 

 

 

INDIA  2013
 

Una esperienza lavorativa mi porta a conoscere l'India, paese che probabilmente non avrei mai visitato. Fortunatamente sono in una grande città, Pune, che conta 2.500.000 abitanti e che gode di un clima abbastanza favorevole, anche se per il resto, non si differenzia molto dalle altre città Indiane.

________________________________________________
PUNE

GALLERIA FOTO

Pune si trova nel Maharashtra, a sud di Bombay, i 569 mt. sul livello del mare la rendono temperata per buona parte dell'anno. Rimango colpito dal modo affabile del popolo Indiano, dignitoso e sempre pronto a regalare un sorriso. Avere queste caratteristiche, non è usuale in gente che prova quotidianamente quanto sia difficile avere il minimo necessario per sopravvivere. In troppi vivono in case fatiscenti o baracche di lamiera e tanti addirittura in tende senza sottofondo ed a contatto con la nuda terra. Mi soffermo spesso ad osservare, mi piacciono i loro vestiti multicolori, lunghi e fascianti, le bancarelle con frutta e spezie. Mi incuriosiscono i banchetti ai bordi delle strade dove ci trovi di tutto, dalle riparazioni più impensabili alle stirerie, dalle bevande alla frutta, per finire con un taglio di capelli sul marciapiedi.

________________________________________________
CHIUSURA GANESH FESTIVAL 2013

GALLERIA FOTO

Mercoledì 18 Settembre si concludono i festeggiamenti in onore di Ganesh e il fiume Mutha diventa luogo di culto. L'immersione degli Idoli nelle torbide acque, segna la conclusione del Festival ed è un momento significativo per i fedeli che accompagnano Ganesh fino ai bordi del fiume, con totale riverenza e devozione. Questo rito ha inizio già nella serata precedente la festa e le strade si riempiono di carri, che accompagnati da musiche assordanti e da balli, si avviano verso il fiume. Nei dintorni del Tempio Dagdusheth Ganpati si svolge la sfilata che termina a tardo pomeriggio e vede la partecipazione di un milione di persone.

________________________________________________
APERTURA GANESH FESTIVAL 2013

GALLERIA FOTO

Settembre è il mese dove Ganesh, Dio del buon auspicio, che dona prosperità e fortuna, viene festeggiato per 10 giorni ininterrotti. La città si decora e tanti troni di Ganesh vengono posizionati in centinaia di vie cittadine, ed il ritmo scandito dai tamburi richiama fedeli e curiosi alle varie manifestazioni. La festa ha inizio Lunedì 09 Settembre e il punto cruciale delle sfilate si trova all'incrocio di due strade in Mandai - il mercato ortofrutticolo, dove c'è uno dei più antichi tempi Indu, il Dagdusheth Ganapati. Una folla oceanica si incontra per strada e dopo aver presenziato alla cerimonia, come da tradizione, copre la faccia al Ganesh "personale", per liberarlo a casa.

________________________________________________
AGA KHAN PALACE E JEJURI TEMPLE

GALLERIA FOTO

Il periodo dei monsoni inizia a Giugno e termina a Settembre, ed è importante che le piogge siano copiose per non rallentare l'economia ed i consumi. Quest'anno di pioggia ne è caduta in abbondanza e grazie alla spinta nel campo agricolo, si prevede una buona stagione per il mercato interno. La moneta corrente è la Rupia ed il rallentamento della crescita Asiatica ha impattato sul cambio. Chi ne ha tratto giovamento siamo noi espatriati che ce la passiamo bene, a differenza dei locali che vivono ben altre situazioni. Abbiamo la fortuna di frequentare ottimi ristoranti, grandi magazzini e acquistare beni che in Italia non potremmo permetterci. Il fascino Indiano ti trasporta nelle varie viste dove spicca l'Aga Khan Palace, prigione forzata del Mahatma Gandhi e lo spettacolare tempio di Jejuri.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------