info@forvezeta.it

home
giro mondo 2017-2020
1° giro del mondo
viaggi nel mondo
gare disputate
maratone estere
maratone italia
racconti
chi sono

 

 

 

GANESH FESTIVAL 2013
 

Una esperienza lavorativa mi porta a conoscere l'India, paese che probabilmente non avrei mai visitato. Fortunatamente sono in una grande città, Pune, che conta 2.500.000 abitanti e che gode di un clima abbastanza favorevole, anche se per il resto, non si differenzia molto dalle altre città Indiane.

________________________________________________
CHIUSURA GANESH FESTIVAL

                        GALLERIA FOTO

Mercoledì 18 Settembre si concludono i festeggiamenti in onore di Ganesh e il fiume Mutha diventa luogo di culto. L'immersione degli Idoli nelle torbide acque, segna la conclusione del Festival ed è un momento significativo per i fedeli che accompagnano Ganesh fino ai bordi del fiume, con totale riverenza e devozione. Questo rito ha inizio già nella serata precedente la festa e le strade si riempiono di carri, che accompagnati da musiche assordanti e da balli, si avviano verso il fiume. Nei dintorni del Tempio Dagdusheth Ganpati si svolge la sfilata che termina a tardo pomeriggio e vede la partecipazione di un milione di persone.

________________________________________________
APERTURA GANESH FESTIVAL

                              GALLERIA FOTO

Settembre è il mese dove Ganesh, Dio del buon auspicio, che dona prosperità e fortuna, viene festeggiato per 10 giorni ininterrotti. La città si decora e tanti troni di Ganesh vengono posizionati in centinaia di vie cittadine, ed il ritmo scandito dai tamburi richiama fedeli e curiosi alle varie manifestazioni. La festa ha inizio Lunedì 09 Settembre e il punto cruciale delle sfilate si trova all'incrocio di due strade in Mandai - il mercato ortofrutticolo, dove c'è uno dei più antichi tempi Indu, il Dagdusheth Ganapati. Una folla oceanica si incontra per strada e dopo aver presenziato alla cerimonia, come da tradizione, copre la faccia al Ganesh "personale", per liberarlo a casa.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------