info@forvezeta.it

home
2° giro del mondo
giro mondo 2017-2018
1° giro del mondo
viaggi nel mondo
gare disputate
maratone estere
maratone italia
racconti
chi sono

 

 

 

NIAGARA - OTTAWA - MONTREAL
 

Il Canada è dopo la Russia, il paese più esteso al mondo, confina con gli Stati Uniti d'America a sud e a nord-ovest (Alaska). Possiede più laghi ed acque interne di qualsiasi altro paese al mondo, le temperature invernali, particolarmente nell'entroterra, oscillano intorno ai −15 °C, con picchi sotto i −40.  L'economia del Canada è una delle più forti nel mondo ed è tuttora in forte espansione, grazie al ricco sottosuolo, ove sono presenti in grandi quantità praticamente tutti i metalli della crosta terrestre, oltre ad enormi giacimenti di petrolio, gas naturale, fosfati, carbone e uranio (primo produttore al mondo). Da sempre noto come paese molto attento all'ecologia, vanta una coscienza civica radicata e molti simboli nazionali rappresentano animali, piante e luoghi naturali. Greenpeace, nota organizzazione che cerca di proteggere l'ambiente, è stata fondata a Vancouver nel 1971.

________________________________________________
CASCATE DEL NIAGARA

                     GALLERIA FOTO

Dopo aver ritirato la macchina noleggiata, ci dirigiamo a Niagara Falls, distante 130 km da Toronto, per ammirare le famose cascate. La grande portata d'acqua del fiume Niagara genera un salto di circa 58 mt dal lato Canadese, mentre quelle americane cadono su delle rocce situate ad appena 21 mt. La cascata canadese è larga circa 800 mt mentre quella americana ha un fronte di 323. Dal parco Regina Vittoria si ammira uno spettacolo unico sia di giorno che di sera, quando una batteria di lampade crea effetti multicolori sulla imponente massa d'acqua. Con il battello Maid of the Mist si arriva a ridosso delle cascate, avvolti da milioni di gocce d'acqua, per una suggestiva immersione in una nuvola, che inevitabilmente regala una doccia gratuita.

________________________________________________
OTTAWA

                      GALLERIA FOTO

Lasciata Niagara Falls, dopo 570 km su autostrade gratuite, arriviamo nella capitale del Canada, sede del parlamento. Una bella sorpresa, città tranquilla, traffico nella norma e edifici in stile che si distinguono per architettura e maestosità. La parte che più colpisce è la collina del Parlamento, con spaziosi giardini e il Centre Block,  ove si riuniscono camera e senato. Simbolo nazionale è la Peace Tower, rappresentata sulle banconote e visitabile gratuitamente, così come le camere dove si riuniscono Parlamentari e Senatori. La National Gallery di recente apertura, è uno dei principali luoghi culturali di tutto il paese ed il Canale Rideau, situato nel cuore cittadino, è luogo di divertimento e di ritrovo per i turisti e per la popolazione locale.

________________________________________________
MONTREAL

                           GALLERIA FOTO

Siamo nel Quebec a circa 200 km da Ottawa e si nota subito l'influenza Francese, con la lingua parlata dal 70%  della popolazione. Montreal con oltre 4 milioni di abitanti, è seconda solo a Toronto ed è un importante polo economico. La parte più caratteristica è la Vieux-Montréal, quartiere storico della Ville-Marie, zona turistica tra le più popolari non solo del Quebec, ma di tutto il Canada. Ci sono molte piazze importanti (Place d'Armes, Place Jacques-Cartier) e numerosi edifici di fine 1600. Molto bella la basilica di Notre Dame, con interni colorati e soffitto adornato da stelle dorate. Montreal dispone della città sotterranea più grande al mondo con 30 km di sottosuolo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------