info@forvezeta.it

home
2° giro del mondo
giro mondo 2017-2018
1° giro del mondo
viaggi nel mondo
gare disputate
maratone estere
maratone italia
racconti
chi sono

 

 

albania 2018 macedonia 2018 bosnia-erz. 2018 croazia 2018 serbia 2018 kuwait 2018 bahrein 2018 qatar 2018 filippine 2018 taiwan 2018 corea del sud 2018 giappone 2018 filippine 2019 usa 2019 guatemala 2019

 

GUATEMALA

Il Guatemala è uno Stato dell'America Centrale con 13 milioni di abitanti e la capitale e’ Guatemala City. Confina a nord e nordovest con il Messico, a nordest con il Belize, a sud e sudest con El Salvador e l'Honduras. Il Guatemala è una repubblica presidenziale. Da qualche anno la situazione politica è abbastanza stabile, ma nel recente passato vi sono stati diversi colpi di stato e periodi di guerra civile. Il territorio del Guatemala è essenzialmente montuoso, fatta eccezione per la zona costiera e la parte settentrionale, corrispondente al dipartimento di Petén, ricca di foreste tropicali. Caratteristica del territorio guatemalteco è la grande presenza di vulcani (più di trenta) che possono essere visitati con guide turistiche che accompagnano i turisti fino al cratere del vulcano. I vulcani più visitati sono: il Pacaya (attualmente in attività, 2800 m di altezza) il vulcano de Agua (non in attività, 3800 m di altezza) ed il vulcano de Fuego. La città più caratteristica di tutta Guatemala è Antigua, mentre le rovine maya più visitate sono quelle di Tikal, composte da vari templi immersi nella foresta guatemalteca, tra i quali spicca il tempio del Giaguaro alto 74 m. Sotto il profilo della natura le mete più interessanti da visitare sono le piscine naturali di Semuc Champey ed il lago Atitlán, non il più vasto, ma il più bello di tutta Guatemala; la sua caratteristica è quella di essere circondato da vulcani, e per questo motivo di avere parecchi punti del lago con acque termali.  (fonte Wikipedia)

________________________________________________
GUATEMALA CITY

MOBILE GALLERY           PC GALLERY

(37)-24/04/2019 aereo Los Angeles-Atlanta-Guatemala City: Il Guatemala e' la prima nazione del Centro America che ho il piacere di visitare. Il periodo non si addice molto, la stagione delle piogge incombe ed il rischio uragani aumenta. Non ne faccio un problema, se vedo che la situazione diventa rischiosa, faccio in fretta a prendere l'aereo ed andarmene. Arrivo a Guatemala City dopo aver fatto scalo ad Atlanta e scelgo la zona 10, sicura e con i migliori alberghi. La capitale viene descritta come pericolosa ed inizialmente mi muovo con cautela, poi mi rendo conto che il rischio non e' superiore a Manila, San Francisco e Los Angeles. Il centro storico, come solito e' la parte più caratteristica ed il solo problema può essere rappresentato dai borseggi. Basta un minimo di attenzione e restare nei percorsi consigliati, costantemente presidiati dalle forze dell'ordine. Visito la città sia a piedi che con la metro in superficie e mi gusto i palazzi coloniali, le chiese ed i mercati. I prezzi sono buoni, finalmente rientro nel mio budget e lascio alle spalle i salassi americani. Le prime impressioni sono buone, la gente non importuna più di tanto, la polizia controlla senza esagerazioni e sono pochi i senzatetto.

________________________________________________
ANTIGUA

MOBILE GALLERY           PC GALLERY

(38)-03/05/2019 taxi Guatemala City-Antigua: Da Guatemala City a Antigua ci son 40 km e considerata la convenienza di Uber, decido di affrontare questo primo trasferimento in assoluta tranquillità. Antigua, città di 50.000 abitanti, si trova nella zona montuosa del centro Guatemala, ad un'altitudine di 1.582 mt. slm. E' stata capitale fino al 1776, quando si decise lo spostamento a Guatemala City, per una serie di terremoti che nel 1773, la distrusse completamente. Praticamente rasa al suolo, gli spagnoli diedero ordine di abbandonare la città, ma non tutti accettarono di andarsene e piano piano ritornò a vivere. Le case vennero ristrutturate, mantenendo lo stile barocco, così pure qualche chiesa e nessuna nuova costruzione e' stata inserita nel contesto urbano. Le strade hanno mantenuto il fondo ciottolato e sono molte le chiese ed i palazzi in rovina, cosa che rende ancora più suggestiva questa bellissima cittadina. Il Parque Central e' il punto di ritrovo che si anima sin dalle prime ore del mattino ed attira i turisti per la cattedrale, il palazzo municipale e l'antica fontana ristrutturata, posizionata proprio nel centro della piazza. In questo periodo ospita eccezionalmente gli United Buddy Bears, 144 opere scultoree di artisti diversi a simboleggiare i membri appartenenti alle Nazioni Unite. Il progetto itinerante in tutto il mondo consiste nel promuovere la tolleranza e la comprensione tra i popoli, le culture e le religioni. Antigua, oltre ad essere fortemente interessata dai terremoti, ha anche il problema dei vulcani e meno di un anno fa, il 03 giugno 2018, una forte esplosione del Volcan de Fuego, causò la morte di 300 persone nei paesi limitrofi. Le ceneri arrivarono anche ad Antigua e si calcola che 1,7 milioni di persone, abbiano accusato problemi per le conseguenze delle polveri.  

VEDI ALTRE TAPPE DEL  2°  GIRO DEL MONDO

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------